LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Teresa Nastri
Amour d’Adolescente

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Cher Jacques,

Je voudrais que tu saches que je t'aimais bien jadis, quand nous nous écrivions, et que cette correspondance représenta pour moi, durant une année presque, tout ce à quoi je tenais le plus, qui me donnait des battements de coeur, comme l'on n'en connaît qu'à l'âge des grandes émotions, des espérances hardies, des rêves d'éternité...

Je me rappelle encore ma première lettre à cet inconnu que tu étais - dont un camarade m'avait donné l'adresse. Ce fut une lettre conventionnelle, polie, telle que les circonstances le demandaient. Ta réponse arriva bientôt: tu acceptais mon offre d'amitié épistolaire; tu étais poli, convenable, conventionnel... Et j'aimai tout de suite ton écriture, la couleur de ton encre, ton style.

Mais je ne sus pas m'en tenir longtemps aux conventions. Ma troisième lettre à toi portait déjà les marques de mon emotivité, parlait le langage dramatique du coeur, qui s'égarait partout à la poursuite d'une idée de bonheur - qu'il n'aurait cependant pas reconnu, se fût-il par hazard matérialisé devant lui au coin même de la rue. Il aurait fallu que ce fût un bonheur difficile à trouver, non à cause d'une qualité particulièrement rare, à laquelle mon coeur attachât plus d'importance qu'à d'autres.

A bien réfléchir, maintenant, je m'aperçois que l'idée même de bonheur, pour moi, était assimilée à celle de la souffrance. Ce qui fait que le bonheur m'était interdit par la conception même que j'en avait.

Ainsi, j'étais contente de nos premières lettres,  mais je ne sus pas m'empêcher de laisser pénétrer dans les miennes ces élans de l'esprit susceptibles d'entraîner les déchirements de la détresse.

Adieu, mon Ami

 

(lettera mai partita)

 

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.